Performance

Nell’ultimo ventennio, a partire dall’emanazione del d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150 (la cosiddetta “riforma Brunetta”), la “privatizzazione” del pubblico impiego ha subito una forte accelerazione grazie all’introduzione, in ambito pubblico, di principi e criteri che da sempre avevano caratterizzato i più diversi aspetti del lavoro privato (processi decisionali e sistemi di programmazione, sistemi di controllo, sistemi delle rilevazioni, organizzazione del lavoro, ecc.).

Proprio alla citata riforma Brunetta si deve l’introduzione, in ambito pubblico, del concetto di performance e la regolamentazione del sistema di gestione e misurazione della stessa finalizzato al miglioramento dei risultati ed all’incremento degli standard qualitativi.

Tale sistema è il cosiddetto ciclo di gestione della performance, che si articola in diverse fasi che vanno dalla definizione ed assegnazione degli obiettivi fino alla rendicontazione dei risultati raggiunti agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

La prima fase consiste, pertanto, nella determinazione degli obiettivi e nell' attribuzione degli stessi al personale dirigenziale e trova il suo “compimento” nella redazione del Piano della performance previsto dall’art. 10, co. 1 del già menzionato d.lgs. 27 ottobre 2009 n.150.

Si tratta di un documento programmatico redatto, su base triennale e ridefinito annualmente entro il 31 Gennaio di ogni anno secondo gli indirizzi impartiti dal Dipartimento della funzione pubblica (linee guida n. 1/2017). Vi provvede l’organo di indirizzo politico, in collaborazione con i vertici dell’amministrazione, al fine di individuare gli indirizzi, gli obiettivi strategici ed operativi, le risorse destinate alla loro realizzazione e, al tempo stesso, definire gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori.

Per la consultazione del suddetto piano e le altre informazioni in materia si rimanda al sito istituzionale del Ministero.



Ultima revisione pagina web: 3 settembre 2020