Amministrazione trasparente

La L. 7 agosto 1990, n. 241 (“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”), ricollegandosi alle previsioni della nostra Carta costituzionale e recependo, al contempo, i principi di derivazione comunitaria, enuncia, al Capo I, le regole ed i criteri fondamentali a cui ogni amministrazione deve attenersi.

Tra questi rientrano i principi della:

-     trasparenza: da intendersi come “immediata e facile controllabilità di tutti i momenti e di tutti i passaggi in cui si esplica l’operato della pubblica amministrazione” e della

-      pubblicità, la quale dà concreta attuazione alla prima ponendo a carico delle PP.AA. l’obbligo di rendere accessibili, agli interessati, notizie e documenti concernenti l’operato dei pubblici poteri.

Con tale legge, dunque, il legislatore, come detto da più parti, ha provveduto a ridisegnare la pubblica amministrazione come una “casa di vetro” allo scopo di favorire forme diffuse di controllo che potessero consentire di verificare il rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento e, soprattutto, di contrastare in modo più efficace il problema della corruzione.

Da allora la trasparenza ha acquisito un’importanza sempre maggiore tanto da spingere il legislatore a consacrarla, con la L. 6 novembre 2012 n.190, come livello essenziale delle prestazioni da garantire su tutto il territorio nazionale e, successivamente, con il d.lgs.  14 marzo 2013, n. 33, a riordinarne la disciplina in materia al fine di consentire al cittadino un controllo ancora più diffuso sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Il suddetto decreto legislativo ha raccolto, infatti, in un unico corpus normativo tutte le informazioni che è obbligatorio mettere a disposizione dei cittadini all’interno di questa specifica sezione provvedendo, altresì, a determinarne la struttura.

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria, con la presente sezione, adempie a quanto disposto dai citati provvedimenti normativi nonché dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) e dal Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) (D.LGS 33/2013 ss.mm.ii. Art. 10, c. 8, lett. a), del Ministero della Cultura, fornendo al cittadino le informazioni a cui è tenuta.

Portale Trasparenza Ministero della Cultura

 

Ultima revisione pagina web: 10 agosto 2023