I COSTUMI DI ADELAIDE RISTORI. PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINO - GENOVA. 29 SETTEMBRE 2022 - 22 GENNAIO 2023

Il 29 settembre 2022 apre a Genova a Palazzo Nicolosio Lomellino la mostra "I costumi di Adelaide Ristori. Teatro e alta moda", organizzata dal Museo Biblioteca dell'Attore, che conserva l'archivio e i costumi di colei che fu la più grande attrice italiana dell'Ottocento.

La manifestazione, che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Adelaide Ristori, vuole sottolinearne le diverse anime: non solo Grande Attrice ma anche esempio di donna imprenditrice, icona di stile, viaggiatrice e star internazionale. Partner dell'iniziativa sono Comune di Genova - Genoa Municipality - Teatro Nazionale di Genova - DIRAAS dell'Università di Genova. La Soprintendenza ha partecipato alle celebrazioni in onore di Adelaide Ristori fornendo supporto scientifico e sostegno finanziario per interventi di descrizione e di restauro del fondo archivistico e fotografico. 

Il cuore della mostra è rappresentato dai costumi teatrali appartenuti ad Adelaide Ristori, oggi conservati in MBA - Fondo Adelaide Ristori (Donazione Giuliano Capranica del Grillo). La mostra espone undici costumi completi, ai quali sono affiancati materiali d'archivio (lettere, copioni, manifesti, bozzetti, fotografie, …) in un allestimento poetico ed evocativo.
Il progetto espositivo si muove concettualmente su due binari. Il primo è quello di taglio didattico, che accompagna i visitatori, con apparati testuali semplici, dentro il racconto di che cosa è stato il teatro dell’800 e quale ruolo ha avuto Adelaide Ristori. Il secondo gioca invece con le emozioni e sorprende il pubblico amplificando la teatralità degli ambienti del Palazzo e dei costumi.
Le sale di Palazzo Nicolosio Lomellino sono dedicate a quattro grandi temi

Si parte anzitutto dall’Arte dell’attrice, sala introduttiva pensata per fare comprendere il processo creativo di Adelaide Ristori, ossia il percorso ideativo dal testo alla scena, in cui nasce la concezione del personaggio e la progettazione del costume. 

Teatro e alta moda raccoglie i costumi più pregiati della collezione, quelli firmati da Charles Frederick Worth, pioniere dell’alta moda per Maria Antonietta di Paolo Giacometti. 

Un'imprenditrice globale stupirà i visitatori con la scoperta della dimensione internazionale della carriera dell’attrice: grazie all’abilità imprenditoriale sua e del marito, Giuliano Capranica del Grillo, la Ristori tra il 1855 e il 1885, con tournée avventurose, generò episodi di fanatismo e riportando incassi leggendari.

Attrice-marchesa, emblema della nuova Italia inaspettatamente racconta come un’attrice di umili origini, grazie a un matrimonio di alto rango e grazie alla natura cosmopolita del teatro grandattoriale dell’800, poté avere un ruolo non secondario anche sulla scena patriottica dell’Italia risorgimentale e poi nella diplomazia della nuova Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 22 gennaio 2023.  

 

Adelaide Ristori

 

 

 

Ultima revisione pagina web: 26 settembre 2022