La Soprintendenza Archivistica per la Liguria. Attività, Progetti, Interventi, a cura di Francesca Imperiale e Giustina Olgiati, Ed. Brigati Tiziana, Genova, 2012

"Soltanto adesso, a più di settant'anni dall'inizio della sua attvità, la Soprintendenza Archivistica per la Liguria trova il modo e l'occasione per pubblicare una guida che ne illustri i servizi offerti, gli interventi maggiormente significativi, i beni su cui da decenni esercita la tutela: già questo costituisce, di per sé, un motivo di riflessione sul difficile contesto in cui troppo spesso si trovano ad operare quelli che possono, a buon diritto, considerarsi gli uffici "invisibili" dell'amministrazione periferica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali".

(dalla Presentazione di Elisabetta Arioti - Direttore dell'Archivio di Stato di Bologna).

Questo libro nasce dalla constatazione che la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria è poco nota  non solo al grande pubblico, ma anche a quelli che dovrebbero essere i suoi naturali interlocutori, da un lato i proprietari di archivi pubblici e privati, dall'altro gli studiosi interessati a consultare quegli archivi. L'esigenza di far meglio conoscere l'esistenza e l'attività della Soprintendenza aveva suggerito, nel 2011, l'organizzazione di una mostra presso l'Archivio di Stato di Genova, Archivi fuori dall'Archivio: il patrimonio degli archivi non statali e l'attività della Soprintendenza Archivistica, inaugurata durante al Settimana della Cultura 2011.

Da quella mostra ha preso le mosse questo libro, che ne riprende l'impianto, illustrando a grandi linee l'attività della Soprintendenza, ed offrendo qualche esempio della varietà di tipologie di archivi e di documenti presenti in Liguria. Rispetto alla manifestazione a suo tempo organizzata presso l'Archivio di Stato di Genova, vengono qui presentati un maggior numero di fondi archivistici, con particolare attenzione a quelli privati, solitamente meno noti e di più difficile accesso.

(dalla Introduzione di Francesca Imperiale - Soprintendente Archivistico per la Liguria)