Progetti in corso

Tra le attività di maggior impegno degli ultimi anni vanno segnalate la partecipazione all'implementazione e popolamento del SIUSA - Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, il censimento degli Archivi degli Architetti e l'avvio del Repertorio di fonti sul patriziato genovese.

SIUSA

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria aderisce al Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche, che si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

Leggi tutto...

Archivi degli Enti Pubblici

Tra gli archivi sui quali la Soprintendenza esercita l’attività di vigilanza, certamente un posto di grande rilievo spetta a quelli degli Enti Pubblici, sia territoriali (Regione, Provincia, Comuni) che non territoriali, oggetto, in molti casi, di interventi di ricognizione e riordinamento.

Leggi tutto...

Archivi Privati

La ricchezza e la peculiarità del patrimonio documentario presente nella regione si segnala non solo per la presenza di antichi e significativi archivi pubblici, ma anche per la densità degli archivi privati di interesse storico, molti dei quali di rilevanza nazionale, basti pensare fra tutti all'archivio della Fondazione Ansaldo, sicuramente il più imponente polo di concentrazione di archivi d'impresa in Italia.

Leggi tutto...

Archivi d'Impresa

La Liguria è stata una delle prime regioni ad avere un'istituzione dedicata agli archivi d'impresa: l'Archivio Storico Ansaldo, ora divenuto Fondazione Ansaldo, è attivo dagli anni '80 del secolo scorso per recuperare, raccogliere, conservare e mettere a disposizione degli studiosi la documentazione prodotta dal mondo economico ed imprenditoriale.

Leggi tutto...

Archivi di Architetti e Ingegneri

Anche in Liguria è stato avviato un censimento degli archivi di architetti e ingegneri, finalizzato a tutelare il patrimonio documentale relativo all'architettura della nostra regione.

Leggi tutto...

Carte da Legare

Carte da legare è un progetto nazionale elaborato dalla Direzione generale Archivi a partire dal 1999, finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio archivistico degli ex ospedali psichiatrici, che, con la soppressione definitiva dei manicomi, stabilita dalla Legge Basaglia, (L. n. 180/1978) rischiava di finire disperso o dimenticato.

Leggi tutto...

Repertorio di fonti sul Patriziato genovese

Nel 2006 la Soprintendenza ha avviato un ambizioso progetto, denominato Repertorio di fonti sul patriziato genovese che si propone di redigere una scheda per ognuna delle famiglie ascritte al patriziato genovese tra il 1528 e il 1797, quantificate in 637.

Leggi tutto...

Archivi Ecclesiastici

Gli archivi di enti e istituzioni ecclesiastiche rappresentano un patrimonio culturale di indubbio valore: i registri parrocchiali dei battesimi, dei matrimoni e delle morti rappresentano l'unica possibilità di disporre di certe informazioni fino oltre la metà del XIX secolo, e conservano notizie puntuali sulla popolazione, anche per territori per i quali non si dispone di altre fonti.

Leggi tutto...